
Veronica Zanon
Sono Veronica Zanon; sono laureata in Scienze Biologiche, indirizzo marino, e possiedo il dottorato di ricerca in Scienze Ambientali.
Per diversi anni ho lavorato in enti di ricerca pubblici e privati, quali Università degli Studi di Trieste, Area di Ricerca di Padriciano (TS), ISMAR-CNR di Venezia, CO.RI.LA di Venezia, ARPAV sede di Padova, Comune di Chioggia.
Da alcuni anni sono insegnante di matematica e scienze alle medie e supplente in scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia alle superiori.
Ho collaborato con l’Associazione Tegnue di Chioggia onlus dal 2004 al 2012 come responsabile del gruppo divulgazione fornendo alle scuole lezioni e seminari sulla biologia marina del Mediterraneo e dell’Alto Adriatico.
Caratteristica è la mia passione per i ragazzi, per il loro bisogno di imparare divertendosi e comprendendo gli argomenti, ma soprattutto per la loro delicata e fragile fatica di crescere, tipica della pre-adolescenza e adolescenza.
Il mio motto è: “MOLTO RAGIONAMENTO E POCA OSSERVAZIONE CONDUCONO ALL’ERRORE. MOLTA OSSERVAZIONE E POCO RAGIONAMENTO CONDUCONO ALLA VERITÀ”, Alexis Carrel (premio Nobel per la Medicina)

Ivana Forlano
Sono Ivana Forlano, sono laureanda in Scienze e tecnologie per l’ambiente presso l’Università degli studi di Padova, ho lavorato presso la Società Adriatica di Speleologia di Trieste in un progetto di riqualifica ambientale.
Ho iniziato nel 2009 a seguire ragazzi e bambini in difficoltà nello studio, principalmente nelle materie scientifiche, chimica, fisica e matematica, incontrando tante diverse realtà e dovendo adattarmi a molteplici esigenze.
Sono appassionata di arti marziali, cintura nera di judo e ken-jutsu, dal 2012 coadiuvo un corso di judo per giovanissimi, attività che mi ha permesso di imparare a gestire gruppi di bambini, alternando adeguatamente momenti di gioco e di concentrazione.